sabato 12 novembre 2011

APPROCCI PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE


APPROCCI BASATI SULL’INFORMAZIONE

Partono dalla convinzione che le persone, le famiglie e la comunità modificheranno i propri stili di vita solo dopo aver avuto una informazione adeguata.

APPROCCI BASATI SULLE CAPACITA’ DI VITA (OMS)
“Self empowerment”

Partono dalla convinzione che le persone, le famiglie e la comunità modificheranno i propri stili di vita se incoraggiati ad essere protagonisti nelle proprie scelte e decisioni responsabili attraverso lo sviluppo delle Capacità di Vita; pensiero critico, comunicazione efficace, gestione emozioni.

UTILE IL PRIMO PIU’ IMPORTANTE IL SECONDO
 E' PIU PROBABILE CHE UN BAMBINO, UN RAGAZZO, UN ADULTO VI DICA:

HO MAL DI TESTA oppure SONO TRISTE

HO MAL DI PANCIA oppure HO PAURA

HO DEI DOLORI o FITTE oppure HO BISOGNO DI ATTENZIONE

HO NAUSEA oppure HO QUALCOSA CHE NON POSSO AMETTERE O ACCETTARE

SONO STANCO oppure SONO DEMOTIVATO

a domani con...DEFINIZIONI DELLE ABILITA' RIPRESE DAL DOCUMENTO DELL' OMS

Nessun commento:

Posta un commento