martedì 15 novembre 2011

GIUDIZI GLOBALI SU SE STESSI O SUGLI ALTRI



VIRUS MENTALE   
PENSIERO POSITIVO
Tendenza a giudicare gli altri in modo totalmente negativo, ignorando altri aspetti positivi che possono esserci.

Pensieri verso gli altri:
“E’ uno stupido !”

“E’ cattivo”.

Pensieri verso noi stessi:
“Sono un incapace, uno stupido, non valgo nulla”.
Per eliminare questo virus, un modo più corretto di pensare, è limitarsi a
giudicare degli altri e di noi stessi i
comportamenti anziché la persona:

“Si è comportato male questa volta ma non è una persona cattiva”.

”Ho sbagliato, ma posso imparare a far meglio”.

“Mi sono comportato male, vediamo
come posso rimediare”.
  
INGIGANTIRE
VIRUS MENTALE   
PENSIERO POSITIVO
Tendenza a ingrandire gli aspetti negativi di quello che ci succede o potrebbe succederci.
Gli eventi spiacevoli vengono “gonfiati” e diventano“terribili”, “insopportabili” facendoci provare emozioni quali rabbia paura e tristezza:

“E’ terribile quello che mi è successo!”

“Non posso sopportare quando mi dicono di no!”
Per eliminare questo virus è importante rendersi conto che certe cose sono spiacevoli, dolorose, irritanti, ma non
“terribili”, “tremende”, “insopportabili”:

“E’ spiacevole quello che mi è
successo ma non sarà certo un disastro”.

“E’ irritante sentirsi dire no ma mi accontenterò di fare un’altra cosa “.



INDISPENSABILITÀ – BISOGNO ASSOLUTO
VIRUS MENTALE   
PENSIERO POSITIVO
Sono affermazioni che trasformano in bisogno assoluto ciò che obiettivamente sarebbe solo preferibile:

“Non posso rinunciare a …!””

“Ho assolutamente bisogno di …!”
Per eliminare questo virus è importante rendersi conto che certe cose sono desiderabili, auspicabili ma non indispensabili:

“Mi piacerebbe…ma so che non è indispensabile”
 


 

 










A domani con.....LE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento