lunedì 14 novembre 2011

ABILITA' DI VITA CHE CI AIUTANO A STARE MEGLIO (OMS)

 ISTITUZIONI COMPETENTI

ONU:
 












Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della cooperazione internazionale in ma
teria di sviluppo economico, progresso socioculturale, diritti umani, e sicurezza internazionale.

OMS:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità è l’istituzione incaricata alla tutela nel mondo di una buona condizione di salute per tutti. Nata dall’ONU, da esso dipende, ed il suo scopo, come affermato dal suo stesso Statuto, è il raggiungimento, per tutta la popolazione mondiale, del più elevato livello di salute possibile. La stessa O.M.S. definisce salute l’insieme di benessere fisico, mentale e sociale.





Mappa uffici regionali dell'OMS
        Africa
██  Americhe
██  Mediterraneo orientale
██  Europa
██  Sud-est asiatico
██  Pacifico occidentale


Carta di Ottawa 1986:





Documento di riferimento per lo sviluppo e la promozione della salute. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non è semplicemente assenza di malattia o infermità”(OMS, 1948) e la “promozione della salute” non è prevenzione delle malattie né semplice educazione a corretti stili di vita, bensì è attenzione ai requisiti fondamentali per la qualità della vita e la dignità dell’individuo, quali istruzione, casa, lavoro, pace, equità sociale,ecc. (Carta di Ottawa, OMS, 1986).“traduzione del documento dell'OMS: WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2"





‘Con il termine Skills for life si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress……. Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati all’apprendimento.’ (Bollettino OMS Skills for life n. 1 1992)”

inoltre:

“…l’OMS ha definito un nucleo fondamentale di skills che deve rappresentare il fulcro di ogni programma di prevenzione, mirato alla promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti, indipendentemente dal contesto”……..



a domani con...APPROCCI PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Nessun commento:

Posta un commento