ISTITUZIONI COMPETENTI
ONU:
Le Nazioni Unite hanno come fine il conseguimento della
cooperazione internazionale in ma
teria di sviluppo economico, progresso
socioculturale, diritti umani, e sicurezza internazionale.
OMS:
L’Organizzazione Mondiale della Sanità è l’istituzione
incaricata alla tutela nel mondo di una buona condizione di salute per tutti.
Nata dall’ONU, da esso dipende, ed il suo scopo, come affermato dal suo stesso
Statuto, è il raggiungimento, per tutta la popolazione mondiale, del più
elevato livello di salute possibile. La stessa O.M.S. definisce salute
l’insieme di benessere fisico, mentale e sociale.
Mappa
uffici regionali dell'OMS
Africa
██ Americhe
██ Mediterraneo orientale
██ Europa
██ Sud-est asiatico
██ Pacifico occidentale
Carta di Ottawa 1986:
Documento
di riferimento per lo sviluppo e la promozione della salute. Secondo
l’Organizzazione mondiale della sanità “la salute è uno stato di completo
benessere fisico, mentale e sociale, non è semplicemente assenza di malattia o
infermità”(OMS, 1948) e la “promozione della salute” non è prevenzione delle
malattie né semplice educazione a corretti stili di vita, bensì è attenzione ai
requisiti fondamentali per la qualità della vita e la dignità dell’individuo,
quali istruzione, casa, lavoro, pace, equità sociale,ecc. (Carta di Ottawa,
OMS, 1986).“traduzione del
documento dell'OMS: WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2"
“ ‘Con il termine
Skills for life si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è
necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare
i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di
tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani,
l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress…….
Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici
programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati all’apprendimento.’ (Bollettino
OMS Skills for life n. 1 1992)”
inoltre:
“…l’OMS ha definito
un nucleo fondamentale di skills che deve rappresentare il fulcro di ogni
programma di prevenzione, mirato alla promozione del benessere dei bambini e
degli adolescenti, indipendentemente dal contesto”……..
a domani
con...APPROCCI PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Nessun commento:
Posta un commento